Gli Amici di Carmelo

Il Blog che sostiene Carmelo Suozzo candidato al consiglio comunale di Albanella

  • Categorie

  • Archivi

  • Blogroll

    • Appuntamenti
    • Insieme
  • Link

    • Emergenza Terremoto Abruzzo

Posta la proposta

17 Risposte to “Posta la proposta”

  1. Che fortuna, sono il primo ad iniziare questa cosa del Posta la Proposta.
    Volete sapere cosa manca nel nostro paese e cosa dovrebbe essere fatto secondo me? eccovi serviti:

    1)Una riqualificazione massiva del manto stradale, non è possibile che non c’è una sola strada ad Albanella che non sia tappezzata di buchi, ma mannaggia, ma è mai possibile che devo spendere 250€ di ammortizzatori perchè quando piove non si vedono le buche profonde?

    2)ma qualche cassonetto per l’immondizia cittadino (i vecchi bidoni al palo) dove uno può gettare la carta, il pacco di sigarette o altro, quando si cammina per il paese?? oh, sono stato ad Asti qualche giorno, li i bidoni li trovi ad ogni angolo, ogni 100 metri, con la separazione dei rifiuti e un posacenere per le sigarette.. li so superiori, qui a matinella si fa come sifaceva un tempo, tutto per terra..

    3) ma qualche bel vigile urbano che faccia le multe a tutti quelli che parcheggia a c***o per le strade, in doppia fila, storti, addirittura in triplafila, sui marciapiedi, d’avanti alle entrate di vie private… negli ultimi anni a la gente ha cominciato a comportarsi come vuole, prendendo la macchian anche per andare in bagno e rendendo le strade terra di nessuno

    4)che dire poi della pizza “martiri rel lavoro”, la dovrebbero chiamare Martire dei lavoratori comunali”; ma è quello il modo di realizzare la piazza? come mai se un privato chiede ad un piastrellista di pargli la pavimentazione, nel caso il lavoro venisse fatto male ha tutti i diritti di essere risarcito o che la ditta rifaccia tutto da capo gratis e a livello comunale invece le ditte che vincono l’appalto possono fare quello che vogliono, usare i materiale che vogliono, senza controllo e senza la possibilità che qualcuno gli dica: “oh, la piazza che hai fatto fa schifo, io tio ho pagato per u lavoro che duri almeno 20 anni e non 2 mesi, adesso me la fai da capo”….?????????

    5) è vero di priorità ce ne sono, ma è mai possibile che noi cittadini non siamo degli di avere un’aiuola, un parchetto verde, qualche panchina, qualche altalena o cmq uno spazio verde dove poter stare o portare i bambini??? di spazio ce n’è tanto, perchè nn sfruttarlo?

    6) realizzare qualche parcheggio sarebbe una grande cosa, così uno quando viene a matinella (parlo sempre di matinella perchè non conosco i bisogni di Albanella, ma credo che cmq qeuste cose che dico siano condivisibili un pò ovunque) parcheggia la macchia e poi tranquillamente a piedi si fa le commissioni che deve fare (tanto matinella 10 minuti e l’hai girata tutta.

    Ci sarebbero tanta e tante altre cose ma voglio aspettare prima che qualcunaltro si unisca a me…
    Vediamo che sapete fare!!!

  2. Le cose da fare ce ne sono tante,mi collego al discorso di valentino anche,ma ne voglio dire qualcuna:

    1° Autovelox tra matinella e ponte barizzo,oltre a far andare piano le macchina ci sarebbe una maggiore entrata per le casse comunali…
    2° manto stradale da rifare,se non erro l’ultima volta che è stato fatto si risale quando, io andavo alle elementari,quindi,sono passati anni..!!!
    3° Cura dgli spazi verdi,un esempio,non perchè ci abito vicino,ma quel pezzo di terra vicino alle poste è incurabile,figuriamoci che una volta ho dovuto tagliare io l’erba per vederci pulito,non solo,alcune persone mi rimproverarono perchè non dovevo farlo……
    4° Servono più controlli sia per chi guida sia per i locali pubblici,perchè fino a un certo orario si sta tranquilli ma dopo 00:00 ci sono persone che non riescono a mettere la chiave nel cruscotto,è impressionante….e guidano,sgommano…eccc
    5° rimbocchiamoci le mani e collaboriamo con tutti per avere un paese curato è bello perchè rispecchia soprattutto chio ci abita……!!!!

    Io ci sono per qualsiasi cosa…..!!

    • Francesco said

      Io proporrei, invece dell’autovelox (con cui si rischia sempre di tartassare la tasche dei cittadini), semplicemente di installare dei dossi sulla provinciale in tutto il centro urbano.

      • Francesco, sarebbe bello ma è impossibile in quanto sulle strade provinciali non possono essere montati i dossetti…. Non conosco bene la norma che stabilisce questa cosa qui, ma ti assicuro che è così….
        Davanti casa mia a San Cesareo, nei pressi del campo sportivo per intenderci, è la stessa cosa, strada provinciale, solo che in quel caso è peggio di matinella…. un piccolo centro come san cesareo le auto ed i mezzi pesanti soprattutto non passano in continuazione, le auto ed i camion che transitano corrono veramente come matti… e se ti trovi ad andare in bici o anche a camminare a piedi si rischia grosso…. Circa un anno fa mentre uscivo di casa una smart per poco non mi investiva… per fortuna che si rovesciò nel canale che all’epoca era ancora scoperto…. Tanto per dirne una….

  3. Gerardo said

    Ciao,
    mi associo a mio fratello Pierpaolo….autovelox!!! Francesco l’autovelox non tartassa le tasche dei cittadini ma previene sgradevoli e a volte tragici incidenti (lungo la provinciale ci sono stati tanti e gravissimi incidenti)….in fondo è prevenzione e poi la multa la pagherebbe solo chi viola il codice della strata!!! Per il dosso….parliamone

  4. Sara Catauro said

    Allora,
    oltre a tutti gli aspetti che sono stati messi in rilievo fino ad ora e con cui io sono a favore, vorrei far notare delle altre carenze che il nostro paese possiede.
    Innanzitutto io non ne sono un esperta, ma credo che quel piano in più in cemento armato sulle scuole elementari non sia proprio stata una grande genialata: infatti per quanto ne sappia, la scuola elementare di Matinella è una struttura abbastanza vecchia e in più non ha le fondamenta del tutto solide; quindi non è per portare sfiga ma in caso di qualche cosa le scale anti incendio servirebbero a ben poco (smentitemi se sbaglio)!
    Poi c’è da dire che quando io frequentavo la terza media, io e la mia classe proponemmo al comune un disegno su cartellone che distribuiva in un unico spazio (ossia il vecchio campetto vicino alle scuole) una pista da pattinaggio con di giardino e panchine. L’idea ovviamente è piaciuta, ci hanno fatto i complimenti ecc.. ecc..; ma il comune sapeva già che quella zona era destinata ad un altro progetto, quindi c’hanno pigliato p’è fess’a noi e alle nostre insegnanti a cui era stato chiesto appunto di ideare un progetto!
    Ancora, vorrei riuscire a comprendere (che qualcuno mi illumini, ve ne prego!), a cosa serviranno mai quelle panchine di legno lungo la zona del canale coperto; forse era troppo ingegneristica semmai l’idea di una pista ciclabile ! Ma forse sono semplicemente io che non arrivo a capire, io comune mortale, le loro idee brillanti, innovative e sopratutto di ottimo gusto che oltre a migliorare l’aspetto urbano aiutano anche la vita del cittadino!

  5. Paola said

    ciao,
    io vivo a maranello (MO), ogni anno scendo per l’estate…
    in effetti le strade sono tenute molto male, e avete ragione a dire che quelle panchine non servono a niente..una pista ciclabile sarebbe l’ideale… anche un parco..
    qua a Maranello ci sono più di 10 parchi…tra cui 3 abbastanza grandi e molte strade hanno piste ciclabili affiancate, sono comode, c’è anche da dire che le strade a matinella non sono ottimali per pedoni e ciclisti e quindi sarebbero molto utili..
    può sembrare una scemenza, ma i parchi rendono l’ambiente più gradevole, i bambini possono giocare lì tra il verde, avrebbero anche qualche svago in più…
    proporrei anche qualche controllo notturno..capita spesso in estate di svegliarsi con un odore nauseante di spazzatura bruciata…
    comunque l’idea del parco giochi non era per niente male…
    magari i giovani prenderebbero altre strade se avessero qualcosa da fare… questa è solamente un opinione di una persona che scende da sempre a matinella ogni estate….

    ciao ciao!!

    • Francesco said

      mi sa mi sa che abbiamo proprio intrapreso lo spirito giusto… e le giuste proposte: le sottoscrivo tutte, in particolare per il decoro urbano. Più forte ragazzi!

  6. Roberto said

    Ciao a tutti, ho per caso trovato questo blog su facebook e mi ha interessato molto questa iniziativa di proporre quello che vorremmo nel nostro paese. Io sono di Albanella, ma per motivi di lavoro sono costretto a girare molto per l’Italia, se volete posso proporre le mie esperienze acquisite visitando vari paese più o meno grandi come il nostro.
    prima di tutto appoggio tantissimo l’idea di Paola e Sara; nel nostro paese manca completamente una quasiasi area verde, magari attrezzata. potrebbe sembrare strano ma sono molto più utili della semplice funzione di abbellimento.
    leggevo stamattina un articolo di un professore, un certo Maurizio Pallante, che spiegava l’utilità dei parchi e delle aree verdi dal punto di vista ecologico ed urbanistico. egli affermava che hanno 3 punti forti:
    aumentare l’assorbimento dell’acqua da parte del terreno che è per la maggior parte impedita dall’impermeabilità di asfalto e cemento consentendo il riempimento delle falde, favorisce l’assorbimento del CO2 prodotto dalle auto e nn solo, rendendo l’aria un pò più pulita, e il verde urbano abbassa la temperatura dei micro climi di città anche di 2 o 3 gradi rispetto alle zone più rurali. poi volete mettere il bello di portare vostro figlio a giocare in un giardinietto, un parco, un area attrezzata? volete mettere il piacere di leggere un buon libro o passare un pomeriggio a chiacchierare con qualcuno seduto su una panchina immersi nel verde?
    volendo rimanere sempre nell’ecologico, avete notato che il nostro comune è sprovvisto dei bidoncini da marciappiedi per la raccolta della spazzatura? vi è mai capitato di avere un pacco di sigarette vuoto in mano mentre camminate sul marciappiedi e non sapere dove buttarlo? una cosa semplice da fare sarebbe proprio installare questi bidoncini urbani; credo che le persone sarebbe più contente di poter gettare i rifiuti nel bidone che in mezzo alla strada, come è usuale adesso!!
    dimenticavo, l’altro pomeriggio sono passato per la piazza dove fanno il palio, ma è mai possibili che una piazza che dovrebbe essere nuova è già in quello stato? san pietrini sparsi qua e la, mattonelle e canelini tutti rotti, erba che cresce ovunque, sono daccordo con le aree verdi, ma una cosa è una piazza un altra un prato, perchè non fare qualcosa a riguardo?

    • Roberto said

      Ops, credo che devo imparare a leggere tutti i commenti prima di lasciare il mio, Valentino aveva già parlato di bidoni e della piazza. vabbè non ho fatto altro che sottolineare il probblema allora.
      cmq visto che alla fine non ho fatto nessuna proposta nuova, ne propongo qualcun altra.
      a colorno un paese del padovano hanno creato un bel pò di progetti interessanti, come una rete wireless cittadina gratuita usando finanziamenti dello stato (e non è un paese molto più grande del nostro), hanno incentivato con vari sistemi la raccolta differenziata arrivando a livelli davvero incredibili, in altri paesi, sempre come Albanella hanno costruito delle piccole centrali fotovoltaiche azzerando così i costi dell’energia per tutte le strutture puccliche (lampioni, comune, scuole etc etc) guadagnandoci anche un pò di soldi, in altri invece ho visto incentivare i negozi con proposte come i detersivi alla spina, cioè, invece di vendere per esempio il nelsen in bottiglia, lo vendono sfuso, il cittadino va, riempie il suo contenitore, paga un bel pò di meno e non produce rifiuti da imballaggi e contenitori. navigando ho trovato questo sito che potrebbe davvero essere utile, http://www.comunivirtuosi.org/ potremmo prendere esempio dai lavori giò realizzati, che ne dite? sarebbe davvero un buon passo avanti

  7. Gerardo said

    Ciao,
    un bel parco giochi al centro di Matinella????? Perchè non vicino alla palestra comunale??? Lì potrebbe essere ideale. Ragazzi, vi segnalo il sito http://www.capezzutosindaco.it (a breve sarà attivo) dove potete dire la vostra su quello che c’è da fare e su cosa si potrebbe realizzare. Vedo che questo blog ha animato molti di voi, allora, diciamolo anche a chi ci potrebbe amministrare in futuro!!!

  8. Alessio said

    Ciao,
    concordo con quello gia citato dagli altri partecipanti, e premo molto sull’argomento degli autovelox, anche perchè proprio negli ultimi giorni ci sono stati altri feriti nelle strade del comune.. intendo dire la strada provinciale 11, cioè quella che collega Matinella a Ponte Barizzo, che secondo il mio parere dovrebbe essere la prima ad inaugurare l’introduzione degli apparecchi nel comune!!! senza sottovalutare le strade adiacenti, cioè la sp 316, che collega Matinella a Sorvella, e la sp 314 che collega Matinella a Cerrelli, ovviamente collocando le macchinette nei punti strategici che tutti noi conosciamo, in modo da risolvere questo problema che persiste da anni, in modo che questi “Schumacher” possano darsi una calmata una volta per sempre!!! perchè quando vado nelle altre strade d’Italia mi devo sentire tranquillo e invece nel mio comune devo fare attenzione, ancora oggi, non mi arriva un proiettide del genere addosso, oppure un pazzo che puo mettere in serio disagio una persona comune che circola REGOLARMENTE sulla strada???!!! credo che questo sia il primo problema da risolvore ancor prima di finir di asfaltare le strade, anche perchè se si asfaltano per bene tutte le strade, questi corrono ancora di piu!!!

  9. Per quanto riguarda i dossi artificiali, leggete qui: http://allegati.comune.siena.it:8080/Allegati/5740%5Cregolamento_di_attuazione_del_codice_della_strada.pdf

    Articolo 179…..

    • leggete anche qui…. http://news.oria.info/dossi-artificiali-sulle-strade-di-oria-fuori-norma-a-verificarlo-sara-il-ministero-dei-trasporti/2008279.html

      In sintesi i dossi si posso installare solo “su strade residenziali, nei parchi pubblici e privati, nei residences, ecc.;
      Ne è vietato l’impiego sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento”
      Quindi sulla strada provinciale che collega matinella a ponte barizzo non si possono installare perchè quella è l’arteria che percorrono i mezzi di soccorso e pronto intervento….. almeno penso…. 😀

      • Francesco said

        non ci resta che l’autovelox… purché effettivamente serva per evitare che sulla provinciale si corra così tanto: avete notato le corse in moto che qualche “stupidino” fa ogni domenica pomeriggio?
        ciao

  10. Giovanni said

    Io sono daccordissimo con gli autovelox, purchè si tarato con una certa tolleranza… nel senso che magari, invece di impostarlo fiscalmete a 50 Km\h lo si potrebbe impostare a 60, non perchè non voglio rispettare i 50 (o dove si trovano anche i 40) km\h, ma sinceramente mi sembrano un pò troppo bassi (faccio un esempio, con la mia macchina, per mantenere i 50 ed essere sicuro di non uperarli involontariamente, devo procedere di seconda, se metto la terza, mi basta un attimo e li supero involontariamente).
    per quanto riguarda le moto sono più che daccordo che vanno fermate. ieri pomeriggio, uscendo dal tabacchino di Franco, mi sono visto quasi arrivare addosso una moto di grossa cilindrata che era partita su una ruota sola dalle parti via bisceglie. se nn si fosse raddrizzata in intempo mi sarebbe venuta addosso.
    per non parlare poi di qui gruppi di moto che, arrivati all’altezza della farmacia, sembra che si trovino su una pista, passato lo START, iniziano una corsa forsennata verso ponte barizzo. è come ha ben suggerito Alessio, non mi limiterei alla SP11 ma anche all’altra provinciale che va da cerrelli a fravita.